| | | |
Recent
Country
Category
Login | Register
Share your urbex stories and experiences


Villa Redentore  
Italy

Reports1
First reportFebruary 19 2021
by I Luoghi dell oblio



We don't need no education!
by I Luoghi dell oblio on February 19 2021 19:50 hr CE(S)T   Shortlink to this report: [ https://urbx.be/yyyr ]

Finding out the location
  very easy
Access
  very easy
Safety
  safe
Risk of being seen
  low
General condition of the place
  good
Traces of vandalism
  many
Good place for taking pictures?
  good
Did you see other people?
  none or very few


Visit date    December 28 2019 at 14 hr
Visit duration    1 hour

Nei primi anni del '900 la villa venne data ai chierici del Seminario del luogo per essere destinata a residenza estiva.

Durante gli anni della guerra, i locali furono adibiti ad Ospedale Militare costringendo i diocesani a trasferirsi altrove.

Nel 1927, venne acquistata da un industriale milanese che la trasformò in opificio fino agli anni '40, quando diventerà proprietà della Mensa Vescovile che lo adibirà a luogo di vacanza per i seminaristi e sede di esercizi spirituali, convegni e giornate di studio.

Come ogni villa che si rispetti, anche Villa Redentore ha la sua: alcuni abitanti raccontano che fu, per qualche tempo, la residenza segreta di Mussolini liberato dal carcere! Se è la verità o meno, non ci è dato saperlo e dopo tutto, le leggende sono belle così, senza per forza verificarne la veridicità!

A causa della diminuzione delle vocazioni sacerdotali, negli anni '70 i missionari si trovarono costretti ad abbandonare la struttura, divenuta ormai superflua.

Nell'anno 1981-82, nell'edificio venne collocata la nuova sezione dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura, per il conseguimento della qualifica "Addetti alle industrie molitorie e della panificazione".

La scuola di arte bianca durò una decina d'anni, fino a quando verrà assorbita dalla sede I.P.S.A., a causa della diminuzione delle frequenze, dovute alla lontananza della sede rispetto ai grossi centri abitati, con una rete di trasporti insufficiente a soddisfare l'utenza scolastica.

[1] https://www.instagram.com/iluoghidelloblio/

  Text and photos are by I Luoghi dell oblio. Click here to see I Luoghi dell oblio's profile and other reports.

    Send a message to I Luoghi dell oblio